STORIA

 
Oltre 170 anni di qualità e tradizione toscana

 


Le origini 

La storia inizia nel 1846, quando l’avo di Cesare Diddi Mussi, Antonio Morelli, acquistò il Podere descrivendolo così a suo figlio Carlo:

“…ho acquistato per 100 scudi da pagarsi dopo un anno n. 4 saccate in Montaleo. Questo puo` considerarsi l’Eden di Casale.”

 

L'avventura continua

Dopo oltre 160 anni, nel 2009, Cesare Diddi Mussi, a soli 19 anni, terminati gli studi superiori, decide di proseguire l’avventura di Podere Il Montaleo.

Si trasferisce nella residenza di campagna della famiglia, a Casale Marittimo, specializzandosi nella produzione di olio extravergine di oliva.  

 

 

Il nuovo Frantoio

Nel 2019 è stata inaugurata una struttura composta di un frantoio di ultima generazione, di una linea di imbottigliamento e locali di stoccaggio, uffici e work shop. L’intero ciclo produttivo, dalla raccolta delle olive all’imballo del prodotto finito, avviene all’interno dell’azienda senza ingerenze di terzi e possiamo parlare veramente di filiera circolare che parte dal lavoro sui campi alla trasformazione dei frutti in olio extravergine di oliva.

“… questo è il sogno che ho da quando ho aperto l'azienda agricola, è ciò che mi permetterà di realizzare un qualcosa dall'inizio alla fine, senza che il lavoro di terzi possa alterare o modificare il mio prodotto. E’ quello che mi farà capire veramente dove devo migliorare, perché da quel momento il risultato finale dipenderà esclusivamente dal mio lavoro.”

Cesare Diddi Mussi

2021

Oggi, quelle quattro saccate sono diventate 30 ettari, ma Il Montaleo dopo 175 anni è ancora l’Eden di Casale.

 

Podere Il Montaleo

Azienda Agricola Cesare Diddi Mussi
Partita IVA IT01620250496
CF DDDCSR90L01D612T

Via del Montaleo, 26/B
Casale Marittimo 56040 (PI)
Toscana - Italy



web by Web By Uplink